Il

Programma

Abbiamo immaginato un programma esclusivo per questa prima volta in Sicilia del World Meeting Alfa Tango.

Giorno 1, Venerdì 8 Settembre

Milazzo - Panarea - Stromboli by night - Milazzo

Abbiamo organizzato un'esclusiva escursione a Panarea e Stromboli, le perle delle Isole Eolie

Imbarco porto di Milazzo

Partenza

11:30

12:00

Lasciando il porto di Milazzo, con la suggestiva vista dal mare del promontorio mamertino ove spicca il Castello di Milazzo, faremo rotta di trasferimento per Panarea.

Arrivo a Panarea

Panarea è veramente unica per fascino e bellezza. Dal porto si accede direttamente al pittoresco villaggio di San Pietro con tipiche casette bianche disposte una acconto all’altra, incastonate in una natura variopinta. Da qui, tra i tanti ritrovi, ristoranti, negozietti e boutique sparsi per le viuzze che l’attraversano, è possibile raggiungere i principali punti di attrazione (a piedi o con taxi tipici locali):
- la Chiesa di San Pietro - con il suo pregevole mosaico e la terrazza da cui si gode un bel panorama, Drauto
- la Cala degli Zimmari – con la sua particolare spiaggia di sabbia. Da qui un sentiero di gradini porta al promontorio di Capo Milazzese
- la suggestiva Baia Cala Junco, un’incomparabile insenatura dai colori mozzafiato e dal mare cristallino che ospita una spiaggetta di ciottoli.
- In alto, da cornice, un villaggio preistorico risalente all’età del bronzo (1400 a.C.) con i resti di 22 capanne di pietra di forma ovale ed una a forma quadrangolare, forse luogo di riunione e di culto della comunità.

Raggiunta l’Isola, si avrà modo di osservare dal mare l’incantevole Baia di Cala junco, Caletta dei Zimmari, Baia di Drauto.

Sosta a Panarea

Proseguimento per il porto di S. Pietro per lo sbarco con una sosta di due ore e trenta minuti c.a. per consentire la visita dell'isola, la balneazione o il pranzo nei ristoranti del luogo.

Imbarco verso Stromboli

Partenza da Panarea e passaggio attraverso l’antica caldera vulcanica i quali resti formano un miniarcipelago antistante l'isola: Dattilo, Panarelli, Lisca Nera, Lisca Bianca, Bottaro, Basiluzzo con Punta Spinazzola dove risiede la parte interna di un antico cratere la "Grotta del Carbone".

Trasferimento quindi per l’isola di Stromboli, “iddu”, il gigante nero che emerge in tutta la sua imponenza sul mare blu intenso, da millenni uno dei vulcani più attivi al mondo, con i suoi "scatti stromboliani" – esplosioni di lapilli, ceneri e magma visibili ad intervalli regolari di 15/20 minuti – è come un faro per i naviganti.

Arrivo a Stromboli

Giunti al porto di S. Vincenzo “Scari”, immediatamente attaccate, si alternano lunghe spiagge nere di ciottoli e sabbia. Da qui, una strada attraversa il villaggio salendo su sino a raggiungere la Chiesa di San Vincenzo con la sua piazza panoramica antistante dal quale si scorge Strombolicchio, detto anche “nonno di Stromboli”, una parte di lava interna solidificata del più vecchio cono vulcanico di tutte le Isole Eolie, sopra il quale è stato impiantato il Faro dell’Isola.

Trasferimento alla Sciara del Fuoco

Qui è prevista una sosta di due ore e trenta minuti c.a. al termine del quale, dopo l’imbarco e prevista la visita dal mare a Strombolicchio e successivamente il trasferimento sotto la Sciara del Fuoco dov’è prevista una breve sosta dal mare per ammirare l’attività del vulcano con le luci del tramonto.

Prima del rientro verso Milazzo verrà servito a bordo un piatto di una tipica Maccheronata alla Eoliana.

Rientro a Milazzo
22:45
Per chi non volesse e/o potesse partecipare alla mini crociera sarà possibile passare delle ore in libertà nelle vie dello shopping del centro di Milazzo e partecipare ad una visita guidata del Castello di Milazzo alle ore 17.30 , costo 5€ per persona (da pagare direttamente sul posto alla biglietteria).

Giorno 2, Sabato 9 Settembre

Giornata libera

Per chi vuole andare al mare, a fare shopping al vicino centro commerciale o semplicemente in centro città a fare una passeggiata e gustare una tipica granita siciliana, sarà disponibile per gli ospiti della struttura un servizio navetta ad hoc

riunione del Consiglio Direttivo
10:00
riunione con directors e coordinatori
16:00
riunione IMA

A cura di 1AT424 e 1AT1224

17:30

Giorno 3, Domenica 10 Settembre

saluto di benvenuto agli intervenuti

By Central Board

9:00
riepilogo attività del gruppo

By Central Board

Novità e progetti per il futuro
Candidature prossimo meeting mondiale
premiazioni
Pranzo

Buon appetito

Vuoi diventare sponsor?

Registrati ora!

L’evento inizierà tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Registrati ora per garantirti l’accesso, i posti sono limitati.